E’ made in Brianza il “prontuario per genitori di nativi digitali”: scopriamolo insieme.

132BD759-F5FC-44DF-9100-F09CFFB32CB7.jpeg

Grazie ad un’amica, professionista in ambito della comunicazione, sono venuta a conoscenza del libro “Prontuario per genitori di nativi digitali: 100 domande e risposte su tecnologia e genitorialità”.

Il tema è importante e di attualità e i due autori sono Brianzoli: Gianluigi Bonanomi, nativo di Merate e Fiorenzo Pilla di Monza.

Questi fattori hanno attirato la mia attenzione in quanto LustigTime nasce con l’obiettivo di raccontare il territorio della Brianza attraverso luoghi, eventi, persone e iniziative.

Leggendo il prontuario di Gianluigi e Fiorenzo – entrambi professionisti in ambito della formazione, digitalizzazione e ricerca – ho trovato risposta alle numerose domande che ogni giorno da genitore mi pongo e su cui mi confronto.

Lavoro in ambito digitale da anni e sono d’accordo con loro nel fatto che la tecnologia non va demonizzata ma  conosciuta, spiegata, dosata e monitorata nell’uso. Offre grandi opportunità di lavoro – basti pensare alle 25 nuove professioni che trovi citate nel libro – e alle nuove che nasceranno nei prossimi anni soprattutto legate all’analisi dei dati tecnologici.

Questo prontuario offre spunti di riflessione con dati oggettivi e citazioni di fonti che sono un invito esplicito ad approfondire ulteriormente le tematiche.

Qualche esempio di domande a cui troverai risposta?

1.     A che età è giusto dare il primo smartphone?

2.     Troppa tecnologia influisce sul rendimento scolastico?

3.     Che cos’è e come si combatte il sexting?

4.     Che cos’è e come si combatte il cyberbullismo?

5.     Come si riconoscono le bufale online?

6.     Come si riconosce un profilo falso online?

7.     Se condivido un contenuto con Snapchat posso essere sicuro che poi scomparirà dalla rete?

8.     Come posso condividere le foto dei miei bambini sul web in modo sicuro?

9.     Perché mio figlio vuol diventare uno Youtuber?

10.  Che cos’è il Deep Web?

Se hai voglia di approfondire il tema è conoscere i due autori, l’appuntamento e’ Giovedì 17 maggio a Merate ore 20.30 presso l’aufmditorium di Merate in Piazza degli Eroi 3

90CC8081-957E-42C3-B2E5-7C6AD84382E4

Se ti stai chiedendo dove poter acquistare il Prontuario per Genitori di Nativi Digitali, ti fornisco le info utili:

  • Su ordinazione nelle librerie della brianza e italiane
  • Direttamente sul sito Ledizioni.it
  • In versione cartacea o ebook su Amazon.it

Per approfondimenti sugli autori, qui trovi i dettagli:

Gianluigi Bonanomi: giornalista hi-tech e formatore (tiene da anni corsi sulla ricerca del lavoro online). Autore di vari libri e direttore della collana “Fai da tech” per Ledizioni. www.gianluigibonanomi.com

Fiorenzo Pilla: Classe 1972, Functional Analysis Manager in SIA S.p.A, ha da tempo integrato la propria professione con una solida esperienza delle dinamiche dell’universo digitale, rivolgendo particolare attenzione alla rivoluzione editoriale dal libro cartaceo all’ebook. Autore di Io Digitale, Social Family e Manuale per difendersi dalla post-verità, è stato fondatore dei contenitori Web “Pagine Digitali” e “Nuove Conversazioni” ed è contributor di Web magazine dedicati all’editoria elettronica. Sito Web: https://fiorenzopilla.it

Leggere il prontuario per me è stato un LustigTime, fammi sapere nei commenti il tuo punto di vista! 

 

 

Lascia un commento